La psicologia clinica è il ramo della psicologia che si dedica alla comprensione, valutazione e promozione del benessere psicologico. Si occupa sia di interventi in situazioni di disagio che di percorsi di potenziamento e crescita personale, abbracciando una visione ampia che va oltre la sola cura dei disturbi.
Lo psicologo clinico, basandosi su solide conoscenze teoriche e pratiche, utilizza metodi e strumenti scientificamente validati come colloqui clinici, test e tecniche specifiche per valutare il funzionamento psicologico della persona e formulare ipotesi diagnostiche. Sviluppa poi percorsi di intervento specifici che possono includere psicoterapia individuale, di coppia o familiare, counseling e sostegno psicologico.
Gli ambiti di intervento includono il potenziamento delle risorse personali, con particolare attenzione alla prevenzione e allo sviluppo di strategie efficaci per affrontare le sfide che si presentano nella vita di ognuno. Lo psicologo clinico può occuparsi anche di formazione e percorsi di crescita personale.
DOTT.ssa SARA DI IENNO
Psicologa Clinica, si occupa principalmente del trattamento di disturbi di ansia, depressione e dell’umore, offrendo supporto psicologico a individui e famiglie che attraversano momenti di transizione, difficoltà o necessità di performance elevata. Il suo intervento si rivolge anche all'educazione alla genitorialità e alla cura di adolescenti e giovani adulti specialmente in contesti internazionali, con specifica attenzione a expat e studenti di scuole anglofone.
Specializzanda in Psicoterapia presso l’Università Cattolica di Milano, ha una preparazione specialistica in neuropotenziamento e neuroriabilitazione, ottenuta attraverso il Master Universitario di II livello in neuroscienze presso l’International Research Center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN), sempre dell’Università Cattolica. Ha una seconda laurea Specialistica in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Lavora in italiano e inglese.
Ambiti di intervento:
|
|
|