- aumentare la consapevolezza e la percezione di questa regione anatomica e
della sua attività muscolare;
- rinforzare e mantenere tonica la muscolatura perineale;
- migliorare il controllo degli sfinteri e della continenza;
- aumentare la capacità di rilassamento della muscolatura;
La riabilitazione del pavimento pelvico è utile
- Nell’incontinenza urinaria e fecale
- Prolasso utero, vescica e retto
- Dolore pelvico e dolori tessutali
- Perdite urinarie
- Incontinenza fecale e stipsi cronica
- Per le disfunzioni sessuali femminili e maschili
- Disturbi della menopausa
- Nel post-partum
Le principali tecniche di riabilitazione sono rappresentate da: Rieducazione motoria individuale, Ginnastica e respirazione ipopressiva, elettroterapia muscolare, biofeedback, tecarterapia, VISS
La chinesiterapia pelvi-perineale
La chinesiterapia pelvi-perineale consiste nell’esecuzione di esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico al fine di facilitarne la presa di coscienza e di rinforzare il sistema di sostegno degli organi pelvici.
L’elettrostimolazione funzionale
L’elettrostimolazione funzionale è indicata nei casi in cui i muscoli perineali non riescono ad essere contratti volontariamente ed in modo adeguato.
Il biofeedback
Il biofeedback consiste nell’impiego di un’apparecchiatura in grado di registrare una contrazione o rilassamento muscolare che potrebbero non essere percepiti.
Il segnale viene trasformato in segnale visivo, permettendo al/alla paziente di verificare le contrazioni o il rilassamento e di imparare a compierli in modo corretto.
Tecarterapia
L'utilizzo della tecarterapia nella riabilitazione del pavimento pelvico arriva in Italia nel 2015 ed è un'assoluta novità del centro medico. Utile sia nelle disfunzioni date dall'ipertono che nell'ipotono della muscolatura del perineo e in tutte quelle patologie muscolo tendinee che necessitano recupero funzionale o una terapia anti infiammatoria.
Dott.ssa CHIODO MARTA
Diplomata Massofisioterapista all’Istituto Enrico Fermi (PG) nel 2018 ha conseguito il Degree of Science in Osteopatia presso la John Lock University (asseverata Università Popolare di Milano) e si è poi specializzata nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico frequendando il Master Internazionale di Riabilitazione Perineale sotto la direzione di Donatella Giraudo e Gianfranco Lamberti
Ha seguito numerosi corsi di formazione:
Corso di formazione integrato e tirocinio Pavimento Pelvico base di Ipopressiva presso RAP Barcellona clinica di riabilitazione
|
|
|