CONTATTI

 

Telefono: 02 58103023

Mail:info@coldilanamilano.it

 

I NOSTRI ORARI

Lunedi-Venerdi: 9.00-20.00

Sabato: 9.00-13.00

 

OTORINOLARINGOIATRIA

In cosa consiste la visita otorinolaringoiatrica?

L’otorinolaringoiatra, chiamato più brevemente otorino, è un medico specialista che si occupa del malattie dell’apparato uditivo, dell’equilibrio, della funzione nasale, delle malattie dei seni paranasali e della bocca. Sono di sua competenza anche la laringe, la fonazione, il canto, le malattie del collo e dell’esofago cervicale.

 

La visita inizia con un dialogo col paziente per conoscere i suoi problemi e la sua storia clinica. Poi si eseguono le manovre più semplici: l’otoscopia (visione con lenti della membrana timpanica), la rinoscopia e l’orofaringoscopia. Sono manovre finalizzate allo studio del naso e della gola. Dopo si esegue la palpazione del distretto cervico-cefalico e la laringoscopia indiretta. Quest’ultimo è un esame che richiede l'uso di uno specchietto riscaldato e serve per visualizzare la laringe.

 

Poi, in rapporto ai problemi del paziente, l’esame si estende con prove strumentali. Le più diffuse sono l'esame audiometrico e l'impedenzometria (esami utili per valutare l’udito del paziente) oppure l'esame vestibolare finalizzato a valutare l’equilibrio statico e dinamico. Oggi si completa molto spesso la visita con manovre endoscopiche. Le più frequenti sono la fibroscopia nasale e laringea (chiamate anche fibroendoscopia).

 

La visita può essere fatta su chiunque: dal neonato all'anziano bloccato in letto. Tutte le manovre indicate sono fattibili senza problemi nei soggetti di età superiore a 10-12 anni. Nei bambini si cercherà di eseguire solo le prove strettamente necessarie, proporzionate all’età e al comportamento. Può accadere che in piccoli pazienti molto agitati non sia possibile, anche se si utilizzano strumenti pediatrici, alcune manovre.

 

Si ritiene che una valutazione ORL (acronimo di OtoRinoLaringoiatria) sia importante per tutti coloro che praticano qualsiasi sport ad elevati livelli. Una buona percezione sensoriale sia in termini che equilibrio che di percezione sonora è un requisito fondamentale per ottenere il meglio di sé in qualsiasi competizione.


Altri settori di competenza otorinolaringoiatrica sono:

- russamento (roncopatia cronica),

- difficoltà respiratoria nasale,

- dolori facciali,

- alitosi

- percezione anomala di rumori nelle orecchie o nella testa (acufeni).

 

 

PROFILI MEDICI

Il dott. Carlo Govoni è medico chirurgo, specialista in otorinolaringoiatria dal 1984. Ha una esperienza più che ventennale in ospedali pubblici; è stato prima aiuto corresponsabile ospedaliero e poi dirigente medico di otorinolaringoiatria. Da alcuni anni esegue visite specialistiche presso questo centro. S’interessa soprattutto di malattie dell’orecchio, vertigini, ipoacusie ed acufeni. Esegue rinofibroscopie e laringofibroscopie. E’ attivo come chirurgo della testa e del collo. Esegue interventi di chirurgia maggiore come rinosettoplastiche funzionali, chirurgia endoscopica dei seni paranasali (FESS), microchirurgia otologica, chirurgia delle ghiandole salivari, chirurgia dei turbinati nasali, chirurgia oncologica del distretto cervico-cefalico.  Attualmente esegue interventi a Milano in casa di cura privata. Ulteriori notizie al sito www.carlogovoni.it

 

La Dott.ssa Castagna si è laureata in Medicina e Chirurgia, con il massimo dei voti e Lode, presso l'Università degli Studi di Milano ed ha conseguito la Specializzazione in Otorinolaringoiatria sempre con il massimo dei voti e Lode.Ha consolidato la sua formazione partecipando a Corsi e Congressi nazionali tra i quali 89° Congresso Nazionale Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale - Maggio 2002, Colle del Tronto e il 2° Corso residenziale di Medicina del Sonno ad orientamento chirurgico per ORL e Maxillo-Facciale nel 2003 a Bertinoro.Ha successivamente partecipato in qualità di Docente a Seminari nazionali quali XIX Corso di Training microchirurgico su modelli biologici sperimentali a San Remo, XVIII Corso di Anatomia chirurgica e dissezione sperimentale otologica a San Remo. Dal 2004 ad oggi, la Dott.ssa Castagna è Docente del Corso di Anatomia Chirurgica e di Sezione Sperimentale Otologica.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro Medico Col Di Lana Corso magenta 64 20123 Milano Partita IVA: 03629030960 TEL: 0258103023 MAIL: info@coldilanamilano.it

Chiama

E-mail

Come arrivare