CONTATTI

 

Telefono: 02 58103023

Mail:info@coldilanamilano.it

 

I NOSTRI ORARI

Lunedi-Venerdi: 9.00-20.00

Sabato: 9.00-13.00

 

OSTEOPATIA

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali, non prevede l'uso di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e manovre specifiche si dimostra efficace per la  prevenzione, valutazione ed il trattamento di disturbi che interessano non solo l'apparato neuro-muscolo-scheletrico, ma anche cranio-sacrale  e viscerale.
Inoltre a differenza della medicina tradizionale concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l'osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all'individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.

 

I principi dell’osteopatia

 

Unità del corpo

Come metodologia olistica (dal greco olos=tutto) l'osteopatia considera l'individuo nella sua globalità: ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell'intera struttura, dunque, l'equilibrio psicofisico e il benessere.

 

Relazione tra struttura e funzione

Un corretto equilibrio tra struttura e funzione regala al nostro corpo una sensazione di benessere. Qualora tale equilibrio venga alterato (a causa di un trauma per esempio) si parla di disfunzione osteopatica, ossia di una restrizione di mobilità e perdita di movimento in una parte del nostro corpo

 

Autoguarigione

In osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello favorire la capacità innata del corpo ad auto curarsi.

 

Possono essere utili da 2 a 5 terapie in rapporto al problema presentato, alla sua cronicità, all'età del paziente e al rispetto o no di regole di ergonomia.Per valutare ogni singolo caso, sono necessarie radiografie, risonanze e TAC.

 

La postura e il Pavimento Pelvico

La postura è profondamente coinvolta nelle disfunzioni pelviche. Si tratta di un tema di grande attualità, che nell’ambito medico muove i primi passi in settori spesso considerati solo chirurgici o rieducativi.Ricerche recenti,  hanno fatto emergere il rapporto strettissimo che esiste tra deficit posturali e patologie a carico delle pelvi.

 

 

Perché è necessario analizzare la postura?   Gravidanze e posture lavorative o sportive, scorrette e prolungate, possono essere causa di profonde alterazioni del funzionamento della pelvi.Fenomeni che comportano un’usura prolungata del sistema muscolo-scheletrico, quello che noi chiamiamo “usage”. 

 

 

PROFILI MEDICI

 

DOTT. FRANCESCO BIGINI

ha conseguito il Diploma in Osteopatia (D.O.) presso l'ICOM di Milano, in cui è attualmente parte dello staff in veste di Docente di Anatomia e Prinicipi di Osteopatia. Successivamente ottiene il titolo di Master of Science in Osteopathy (MSc Ost) presso la NESCOT University del Surrey (UK) con una tesi sperimentale riguardante l' Efficacia del Trattamento Manipolativo Osteopatico nei disturbi Gastro-Enterici Funzionali.

Parallelamente al suo percorso formativo ha partecipato a diversi Corsi Post-Graduate, specializzando il proprio campo di applicazione nell'ambito gnatologico, pediatrico e post-chirurgico; ciò grazie alla collaborazione tutt'ora presente con diversi professionisti del settore medico (fisiatri, ortopedici, otorinolaringoiatri, pediatri, senologi e odontoiatri) e sanitario (fisioterapisti, podologi, tecnici ortopedici e terapisti della riabilitazione). Ha inoltre svolte collaborazioni con importanti leghe sportive, tra cui la Serie A di Rugby Grande Milano. I suoi campi di applicazione coinvolgono individui di ogni fascia d'età, trattando prevalentemente problematiche quali:

 

- Dolori cronici muscolo-scheletrici (lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, fasciti plantari, epicondiliti, epitrocleiti, periartriti di spalla, coxalgie, gonalgie, sia su base traumatica che posturale)

- Cefalee (miotensive, trigeminali, durameriche, cervicogeniche)

- Disturbi occlusali (per disfunzoni riguardanti l' articolazione Temporo-Mandibolare) e legati alla sfera ORL (instabilità propriocettiva, cervicogenica o compensativa a problematiche oto-vestibolari, riniti ed otiti croniche, acufeni)

- Plagiocefalie e torcicolli miogeni dell'età pediatrica

- Attività di screening posturale pediatrico presso scuole e palestre nella prevenzione delle Scoliosi.

 

DOTT. GIANLUCA FERRARI

ha conseguito il Diploma in Osteopatia (D.O.) presso L'ICOM di Milano, dove ha svolto la tesi sperimentale sull'efficacia della manipolazione dorso-lombare (HVLA) e il bilanciamento del sistema nervoso autonomo. Successivamente ha conseguito, con brillanti risultati, il Master of Science (M.Sc.) presso l'università Nescot del Surrey (UK), università riconosciuta dal General Osteopathic Council. Durante e successivamente i suoi studi ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento e specializzazione: L’osteopatia nei suoi molteplici ambiti e nel sociale; Il movimento cranico; Corso specifico sull’immunologia; Corso di Pilates in uso riabilitativo e terapeutico con il metodo CovaTech Pilates; L’equilibrio e la sua fragile realtà; Il setaccio osteopatico e la diagnosi differenziale osteopatica; Osteopatia e sport; Trattamento in biodinamica; Osteopatia e Malocclusione.

Si occupa prevalentemente di:

 

- Cefalea

- Dolori articolari e muscolari

- Lombosciatalgia

- Patologie dell'articolazione temporomandibolare - ATM

- Perdita di equilibrio

 

Collabora  la D.ssa Chiara Castagna, specialista in Otorinolaringoiatria, la cui collaborazione può portare a trattamenti di :Vertigini propriocettive da instabilità oteolitiche, Cefalee, Asma, Sinusopatie croniche, Riniti croniche, Otiti catarrali, Sindromi rinobronchiali o Ipoacusie rinogene.

 
Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro Medico Col Di Lana Corso magenta 64 20123 Milano Partita IVA: 03629030960 TEL: 0258103023 MAIL: info@coldilanamilano.it

Chiama

E-mail

Come arrivare