CONTATTI

 

Telefono: 02 58103023

Mail:info@coldilanamilano.it

 

I NOSTRI ORARI

Lunedi-Venerdi: 9.00-20.00

Sabato: 9.00-13.00

 

NEUROLOGIA

 

Il neurologo è il medico specializzato nella diagnosi e cura delle patologie che colpiscono cervello, nervi e muscoli. Tra le patologie trattate dal neurologo ci sono quelle acute, che richiedono un trattamento mirato e tempestivo nel risolvere il sintomo riportato dal paziente e quelle croniche, che sono la maggioranza e che richiedono invece una diagnosi accurata e precoce, al fine di prevenire le possibili complicanze a lungo termine. Ecco una lista, non esaustiva, delle malattie per cui bisogna rivolgersi al neurologo:

 

- Mal di testa, nevralgie e dolori cervico-facciali

- Cervicobrachialgia, lombalgia e lombosciatalgia

- Protrusione discale

- Disturbi della sensibilità come formicolii e bruciori

- Sindrome del tunnel carpale e altre sofferenze di tronchi nervosi

- Riduzione della forza in qualunque distretto muscolare

- Vertigini e disturbi dell'equilibrio

- Prevenzione dell'Ictus cerebrale e delle sue recidive

- Malattia di Parkinson e altri disturbi del movimento

- Malattia di Alzheimer e demenza senile

- Iniziali disturbi della memoria e dell'attenzione con riduzione delle performances quotidiane

- Invecchiamento cerebrale

- Ritardo mentale

- Disturbi del linguaggio, del comportamento e dell'apprendimento

- Sclerosi multipla

- Sclerosi laterale amiotrofica

- Paraparesi spastica

- Capogiri, perdite di coscienza e confusione mentale

- Epilessia

- Movimenti involontari come tics, scosse muscolari e contrazioni muscolari inappropriate che causano posizioni anomale di segmenti corporei

- Disturbi del sonno

- Ansia e depressione

 

PROFILI MEDICI

 

Il Dott. Mario Di Giovanni, specializzato in Neurologia presso l’Università degli Studi di Siena con il massimo dei voti e lode, si è dedicato in particolare alla diagnosi e cura delle Malattie Neurodegenerative, dei Disturbi del Movimento, delle Malattie del Nervo e del Muscolo e dei Dolori cranio-cervicali e lombari da causa neurologica.

Attualmente lavora come neurologo nell’équipe del Prof. Alberto Albanese presso l’Ospedale Humanitas di Rozzano ed esercita contestualmente in libera professione presso il Centro Medico Col di Lana di Milano.

I principali campi d’interesse, in cui svolge anche attività di ricerca, sono le Malattie Neurodegenerative e le Malattie Genetiche, con particolare expertise su malattie come la Malattia di Parkinson, le Distonie, i Tremori, le Demenze, le Atassie. Utilizza le più avanzate terapie del Parkinson come la stimolazione cerebrale profonda (DBS) e l'infusione intestinale di Levodopa. Si occupa anche di tossina botulinica EMG-guidata ed esegue l’elettromiografia per lo studio dei muscoli e dei nervi periferici. Inoltre, ha competenze generali che spaziano dalle cefalee alle epilessie.

E’ membro ordinario della Società Italiana di Neurologia e della International Parkinson and Movement Disorder Society. E’ autore di pubblicazioni scientifiche su riviste mediche internazionali con impact factor. Svolge, inoltre, attività di ricerca clinica sui Disturbi del Movimento e sulle Malattie Neurologiche Rare.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Centro Medico Col Di Lana Corso magenta 64 20123 Milano Partita IVA: 03629030960 TEL: 0258103023 MAIL: info@coldilanamilano.it

Chiama

E-mail

Come arrivare